BIANCA "LA JORONA" - BandaJorona

Vai ai contenuti

Menu principale:

BIANCA "LA JORONA"

IL GRUPPO

Bianca Giovannini, "la Jorona".
Nasce a Roma nel 1967. Per lei cantare è una passione ineludibile e lo fa fin da bambina. Eclettica, dalla vocalità potente ed espressiva, si è guadagnata sul campo il soprannome che la contraddistingue (tratto da una famosa canzone messicana), e in scena si fa accompagnare da più di 15 anni dal suo affiatato gruppo, la "BandaJorona", appunto. Per la canzone romana si inserisce nel solco tracciato da Gabriella Ferri, interpretandola anche in scena.

Inizialmente un'archeologa classica con lunghe esperienze di scavo (è stata docente universitaria per alcuni anni in America Latina), si è poi affidata alla sua grande passione ed è divenuta con il tempo una delle rappresentanti femminili di maggior rilievo del folk romano e della canzone d'autore in dialetto. Dopo aver realizzato due album con il suo gruppo, e finalmente approdando alla scrittura in prima persona dei propri brani nel nuovo lavoro in via di realizzazione, ha radicato la propria identità nella collaborazione con il Muro del Canto ed Ardecore (con la partecipazione affettuosa del compianto Remo Remotti), realizzando, con il progetto Mamma Roma Addio, il "manifesto" della Nuova Canzone Popolare Romana.

Bianca "la Jorona" sperimenta costantemente nuove forme di espressione vocale dalle piazze ai teatri, dai campi rom alle celebrazioni sociali e politiche, dagli eventi dell’Estate Romana ai centri sociali. Nel suo percorso artistico e culturale ha sempre voluto coniugare la performance e lo spettacolo alla diffusione della cultura e quindi, a partire dai lavori di ricerca sulla tradizione folklorica e popolare musicale, ha portato il proprio lavoro nei contesti più aperti e con le modalità più inusuali. In un interessante mix contemporaneo tra Gabriella Ferri e Joan Baez, è stata definita spiritosamente dalla critica musicale "la regina dell'underground romano".

Da alcuni anni ha iniziato una fruttosa e appassionata collaborazione con Mario Castelnuovo, incidendo, tra l'altro, il brano "Trasteverina" del suo album "Musica per un incendio" (EgeaMusic)
e presentandosi in duetto con lui all'Auditorium di Roma.

Discografia:

2004 - BandaJorona, "Romana" (GodaGoda Records - Milano)

2004 - Grupo Cienfuegos, "Bacatà" (GodaGoda Records- Milano)

2009 - brano "L'odore del mondo" per Marco Rovelli, "Libertaria" (Corasong)

2012 - BandaJorona, "Mettece Sopra" (Goodfellas - Roma)

2012 - Vinile collettivo "Mamma Roma addio" (Goodfellas - Roma)
con Ardecore, Muro del Canto, BandaJorona, Remo Remotti.
2012 - brano "Tradizione elettrica" per Luca Faggella e Giorgio Baldi, "Tradizione elettrica" (Goodfellas - Roma)

2013 - collaborazione con Amy Denio per la colonna sonora del DVD "Bimba col pugno chiuso", documentario (Todomodo - Roma)

2014 - brano "Trasteverina" per Mario Castelnuovo, "Musica per un incendio" (EgeaMusic)

2014 - partecipazione in diversi brani per i Montelupo, "Canzoniere Anarchico" (Goodfellas - Roma)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu