Pier Paolo Pasolini e la BandaJoronaLunedì 18 gennaio 2021 comincerà ad andare in onda su Rai Radio Techetè "Pier Paolo Pasolini. Appunti musicali", uno speciale su Pasolini e la musica, a cura della giornalista Elisabetta Malantrucco.

Sarà articolato in 11 puntate di circa 50 minuti e andrà in onda dal lunedì al venerdì dalle 15:30, poi sarà giorno per giorno disponibile anche on demand e in podcast sul sito, che è raggiungibile dal portale RaiPlay Radio:
https://www.raiplayradio.it/radiotechete/

Radio Techeté è una delle radio digitali specializzate di Radio Rai ed è quindi ascoltabile anche dalle Radio e dalle Tv digitali oltre che tramite l'App RaiPlay Radio.

Lo speciale sarà costituito da tanta musica, da alcune interviste d’archivio, tra cui quella grezza ritrovata in cui il poeta parla proprio di musica, e di canzoni. Ma ci saranno anche interviste con Laura Betti, Fabrizio de André e tante altre belle cosette.

Bianca Giovannini "la Jorona" sarà fra gli intervistati, così come Enrico de Angelis, Luciano Ceri, Claudia Calabrese, Enrico Deregibus, Andrea Del Favero, Luigi Cinque, Stefano Battaglia, Giovanna Marini, Elsa Martin, Luigi Maieron, Andrea Satta, Pino Marino, Massimiliano Larocca, Mauro Ermanno Giovanardi, Susanna Buffa, Domenico Ferraro e infine Michele Gazich e Marco De Annuntiis che hanno accompagnato la Malantrucco il primo alla tomba di Pasolini e il secondo nel luogo della sua morte, due passaggi per lei fondamentali e indimenticabili. Inoltre verrano mandati in onda due brani della BandaJorona, cioè "I fascismi, ora." e "Le scarpe nove", a testimonianza del fondamentale legato che Pasolini ha lasciato anche nella nostra musica. Non perdetevelo!

Comunicato Rai del 17/01/2021:
https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/01/Su-Radio-Techete-Pier-Paolo-Pasolini-Appunti-musicali-5961e52c-d493-4078-9ec9-70a6652985d5-ssi.html