Piazza Testaccio. Festa per la Liberazione di RomaDomenica 4 giugno 2023 ore 17:00. 79° Anniversario della Liberazione di Roma. Piazza Testaccio (Testaccio).

A conclusione della giornata commemorativa a Piazza Testaccio ci sarà la musica con la BandaJorona, la Banda Cecafumo e Nicola Alesini che si alterneranno alle parole di Ilaria Patamia e Ivan Costantini e agli interventi dell'ANPI in ricordo di Mario Fiorentini e Harry Shindler.

"Come ogni anno ricorderemo le combattenti e i combattenti della Guerra di Liberazione con una manifestazione che avrà inizio a Porta San Paolo alle ore 17,00, luogo in cui renderemo omaggio ai Caduti partigiani e dove davanti alle lapidi che ricordano la lotta contro l’invasore tedesco e contro i fascisti ribadiremo il nostro impegno quotidiano per l’attuazione delle conquiste sociali, civili e democratiche della Resistenza.
Subito dopo ci recheremo in corteo al Rome War Cemetery di via Zabaglia, dove riposano i soldati dell’esercito britannico Caduti per la Liberazione di Roma, per rendere omaggio a quei ragazzi che da oltremanica vennero nel nostro paese e che insieme ai nostri patrioti si immolarono eroicamente nella lotta per la comune causa.
Ricorderemo il compianto Harry Shindler, che per molti anni insieme a noi si è impegnato per la memoria dei combattenti antifascisti percorrendo un cammino di ricostruzione storica come “cacciatore di ricordi” come lui amava definirsi.
Successivamente ci sposteremo a piazza Testaccio, dove con musica, teatro e letture festeggeremo insieme ai nostri partigiani, alle Istituzioni comunali e Municipali, alla cittadinanza che sarà presente, questa importante ricorrenza."

 

79° Anniversario della Liberazione di Roma:
🗓 domenica 4 giugno 2023
🎵 live music BandaJorona H 17:30
📌 Piazza Testaccio (Testaccio)