Pigneto - Quartiere in festa. Festa per la LiberazioneMartedì 25 aprile 2023 ore 19:30. Pigneto Quartiere in Festa. Piazza Nuccitelli (Pigneto).

Evento FaceBook: https://www.facebook.com/events/1344121966158758/

Aggiornamento successivo all'evento: a differenza di quanto programmato, il concerto della BandaJorona non si è svolto più nel Giardino Galafati ma in Piazza Nuccitelli.

Da venti anni la festa popolare al Pigneto fa rivivere e rilancia la lotta di Liberazione dal nazifascismo.

Giorni di Liberazione che si svolgono ad Aprile ogni anno in maniera diffusa nelle vie e nelle piazze del nostro quartiere per risignificare, aggiornare e condividere le storie di vita di miglia di persone che difronte alle ingiustizie non sono state indifferenti, che hanno vissuto da partigiani, che hanno combattuto contro l'oppressione, la guerra e la barbarie, si sono organizzati per costruire un Mondo migliore, contro ogni fascismo, razzismo e sessismo. Ripartendo dai fili rossi che ci legano alla Resistenza, ci ritroviamo nelle strade per continuare a tessere la trama della liberazione e l'autodeterminazione, ogni giorno, nelle lotte sociali e ambientali, nel mutuo soccorso, nei tanti percorsi che continuano a intrecciarsi nelle scuole, nei territori, nei posti di lavoro, sui confini e attraverso le frontiere.

Martedì 25 dalla mattina portiamo un fiore alle partigiane e partigiani che hanno vissuto e cospirato nel quartiere; alle 10:30 si parte da piazza delle Camelie a Centocelle per il corteo antifascista; poi la festa avvolge il Pigneto, tanti i momenti diffusi in tutto il quartiere, dalle 12:00 alle 24:00 si "respira insieme" nella simbolica Piazza Giardino Nuccitelli Persiani e il Giardino Galafati.

 

Pigneto Quartiere in Festa:
🗓 martedì 25 aprile 2023, tutta la giornata a partire dalle 10:30
🎵 live music BandaJorona H 19:30
📌 Piazza Nuccitelli (Pigneto).