Da una Roma complessa e multiculturale la ricerca folktronica più eclettica a pura energia di synth, voce caparbia e organetto.
Formazione:
Bianca Giovannini "la Jorona" - voce
Felice Zingarelli "FelynX FX" - tastiere, virtual instrument, produzione
Francesco Berrafato - organetto diatonico
Presentazione:
BandaJorona abbraccia testi che spaziano dal sociale al privato e dal politico al popolare, dall’italiano al dialetto romanesco, dando vita a un progetto innovativo ed eclettico, in cui l’elettronica incontra il folk di matrice capitolina. L’evoluzione costante della ricerca su suoni e testi del gruppo, con storia più che ventennale, fa migrare la musica di tradizione e di ricerca verso contesti sonori e ritmici a massima potenza di bpm, con intenso utilizzo di campionamenti e sintetizzatori in dialogo energetico con un organetto narrante. La partecipazione collettiva alla produzione musicale si apre sullo scenario sperimentale e cantautorale del gruppo, che matura una più ampia ricerca intellettuale e artistica, avendo sempre come traghettatrice la voce e la personalità della Jorona, fondatrice e storyteller del gruppo.
L'attività di costante elaborazione, l'apprezzamento di critica e pubblico e le performance artistiche sempre originali inseriscono il gruppo di diritto tra i maggiori esponenti della Nuova Canzone Romana, con la stessa caparbia intenzione di sempre: cantare ancora la realtà di questo nostro frastagliato presente.
Biografie
Ex componenti
Desirée Infascelli, Daniele Ercoli, Ludovica Valori, Alberto Popolla, Cristina Majnero, Davide Baldi, Stefano Corradi, Rita Tumminia
Collaborazioni occasionali
Paolo Enrico Archetti Maestri, Annalisa Baldi, Lutte Berg, Adriano Bono, Paolo Camerini, Gabriele Caporuscio, Mario Castelnuovo, Tony Cattano, Piergiorgio Faraglia, Giampaolo Felici, Filippo Gatti, Armando Illario, Dimitris Kotsiouros, Giovanni Lo Cascio, Fabio Martino, Gianluca Mattei, Alessandro Mazziotti, Antonio Ragosta, Remo Remotti, Daniele Sepe, Armando Serafini, Marian Serban, Giorgios Strimpakos, Giorgio Tirabassi, Giuliano Verganti, Felice Zaccheo.