Podcast dell'intervista a BandaJorona registrato da Radio Elettrica durante la puntata di Buffalo Bill di Jonathan Giustini del 17 dicembre 2018. "Ovvero la musica italiana e i suoi dintorni". In studio Bianca Giovannini, cantante; Jonathan Giustini, giornalista. L'intervista a Bianca Giovannini si alterna ad ascolti del disco per i primi 47 minuti. Dal 75° minuto, casualmente, in studio c'è Mario Castelnuovo a presentare il singolo "Io mi ricordo L'Aquila" al quale ha partecipato la stessa Bianca Giovannini in duetto, come anche in "Il poema dei visionari", traccia del disco di BandaJorona "Io so' me".

Da sempre penso che a Roma esista una tradizione di canzone romana, che poi nasceva da Sergio Centi, e poi si potrebbe spostare agli Ardecore, si potrebbe spostare a tanti artisti che poi hanno lavorato e lavorano sul solco della tradizione però non soltanto, anche e soprattutto rinnovando le cose. E con BandaJorona, cioè con Bianca, noi questo argomento lo affrontiamo perché lei parla di una Roma ferita, storie e musiche delle nuove periferie urbane tra echi popolari, canzone d'autore e nuovi linguaggi. Da sempre Bianca è impegna in questa direzione.
Io so' me: e non c'è assolutamente nessun dubbio su questo?

Jonathan

[...]

Questa canzone è stata scritta una notte di getto, testo e musica da me in maniera veloce -c'è sempre la collaborazione della mitica Desirée Infascelli, fisarmonicista e compagna di avventura, con gli arrangiamenti, le intro, tutti i dettagli che immaginate- e poi quando abbiamo cominciato ad eseguire dal vivo questo brano, la gente, soprattutto donne, venivano sotto palco a dirci «ma lo sai che pure io?», «Madonna, ma mi sono riconosciuta!», «Hai detto proprio quello che avevo nel cuore e che non riuscivo...».
Allora, se questo succede, hai vinto, però non ci può essere, almeno per me, la pianificazione a tavolino di cosa dire, cosa non dire, cosa è giusto dire, cosa è opportuno. Se ragioni in questo modo secondo me non fai il tuo mestiere di autore... non sarei me.

Bianca

https://www.mixcloud.com/RadioElettrica/jonathan-giustini-bufalo-bill-del-17-dicembre-2018/